BIO

Simona Lisi è un’artista multidisciplinare. Attrice, danzatrice, coreografa e cantautrice, ricercatrice di estetica e ideatrice di format culturali, ha studiato in Italia, Belgio ed Inghilterra.

La sua duttilità interpretativa le permette di muoversi agevolmente tra la danza, il teatro e il cinema d’autore. Ha collaborato con i registi Mario Martone, Pippo Del Bono, Marcello Sambati, Francesco Saponaro, Egisto Marcucci, Fabrizio Crisafulli e con i coreografi Micha Van Hoecke, Adriana Borriello, Giovanna Summo, Simone Sandroni (Deja Donnè), Chiara Reggiani, con la compagnia Vera Stasi e il Pudore Bene in vista. E’ attrice in produzioni video e cinematografiche, sia per giovani registi come Beniamino Catena, Lorenzo Vignolo, Paolo Doppieri che per autori più consolidati come Paolo Sorrentino, Marco Bellocchio, Cristina Comencini, Doug Liman.
E’ tra i protagonisti del film candidato al Premio Oscar “La bestia nel cuore” di Cristina Comencini e danzatrice nel film Premio Oscar “La grande bellezza” di Paolo Sorrentino.

E’ autrice di suoi spettacoli in cui lavora sulla contaminazione tra musica, voce, immagine e movimento, dove spesso compone le musiche originali in collaborazione con musicisti contemporanei come Andrea Salvadori, Paolo Bragaglia e Samson Gazagnes.

Svolge un’intensa attività pedagogica collaborando con istituzioni pubbliche e private, università, Asl territoriali, associazioni di impegno sociale. Ideatrice della tecnica “embodyphilosophy”® è Somatic Movement Educator secondo la tecnica BMC®.
E’ ideatrice e direttrice artistica dei festival “A piedi nudi nel parco”, apiedinudifestival.blogspot.it a Napoli e “Cinematica, immagine in movimento”, www.cinematicafestival.com ad Ancona. Suoi contributi teorici di estetica della corporeità sono presenti in “Agalma n.35” ed. Mimesis, “In cerca di danza” AAVV, Costa&Nolan, 2000 e recentemente in “Light, body space” ed. Artdigiland 2013, “Creatori di senso” ed. Aracne e nella rivista web “Limina Teatri”.